Sostenitore di
Consorziato di
L' azienda
Le origini del nome
Il marchio
I vigneti
La Bottaia
L’imbottigliamento
Punto Vendita
Dove siamo

Il Marchio

Indovinato nello stile e nei colori, il marchio, quasi un sigillo di garanzia, è l'elemento che più risalta e più dà tono all'etichetta.
Ritrae l'apostolo San Tommaso (Santomè).
Nell'arte del Medioevo e degli inizi del '700, San Tommaso viene spesso ritratto con una squadra in mano: si tratta della squadra di architetto, poiché doveva costruire un palazzo per il re Gondòforo, in India, come narrano alcuni Vangeli apocrifi.
Con la squadra appare anche nella statua del portale orientale del Duomo di Bamberga (1230) in Baviera (Germania): per questo è considerato il patrono degli architetti e degli ingegneri.
La disposizione della stessa mano sostituisce, a volte, la "squadra" formata dal pollice e dall'indice, il dito della incredulità dell'apostolo circa la risurrezione di Cristo: "Se non metto il dito nel costato e nei fori dei chiodi, non credo".



E' significativo, inoltre, il fatto che l'immagine riprodotta nel marchio si presti ad una doppia angolatura: la squadra e il naso.
"Sono come San Tommaso: non ci credo se non ci metto il naso" (detto popolare).



Il cliente tocchi pure con mano, tasti i nostri prodotti, e verificherà la loro qualità, la serietà e precisione con cui sono stati realizzati.

Riesci a vedere la figura bivalente del santo? [ Visualizza la soluzione ]

Il Marchio

Tenuta Santomè Via Carboncine, 71 - 31056 loc. Biancade-Roncade (TV) Tel. +39.0422.848189 Fax +39.0422.848738 e-mail P.iva 03406480263